______________________ Romanzo

   di

Enrico Lanzara

539171_320699721404715_963211931_n

Un’amicizia che nasce nell’adolescenza, intorno a un falò, suonando e cantando; ma non come tante: questa inizia il 31 maggio 1968.

“Paola per fuggire aveva attraversato il mondo.”

Ricercata per un omicidio politico, per cui era stata accusata e condannata, commesso nella Italia degli anni di piombo, Paola ha trovato scampo in Uruguay, dove è riuscita a nascondere il suo passato di militante con una falsa identità e un tranquillo lavoro da infermiera. Ma dopo trent’anni di latitanza ritorna per raccontare la verità su quell’orribile pomeriggio di novembre e sull’assassinio in cui si è trovata invischiata. Inizia così un viaggio che è insieme di catarsi e di memoria, un percorso a ritroso nello spazio e nel tempo fino a quella lontana estate del ‘68 in cui un gruppo di ragazzi cominciò a interrogarsi sulle ingiustizie del mondo e a desiderare di cambiarlo.

Nella storia i personaggi e le relazioni tra loro saranno svelati durante l’evolversi delle vicende che avverranno durante i quattro giorni del rientro in Italia (2008). Un veloce rientro, colpi di scena e la corsa nel tempo con flashback sulle esperienze, i sogni, le illusioni e gli errori insieme alle storie d’amore di una gioventù ispirata dal fermento ideologico, politico e dalla musica rock degli anni ’70. Eppure, rivivendo le vicende di quel gruppo di giovani che avevano creduto nella utopia del sogno rivoluzionario, scopriamo che anche dopo tanti anni non tutte le speranze sono naufragate, non tutti i combattenti sono vinti.

Sembra che le cose attendano.  L’amicizia?  L’odio?  L’amore?  Un segreto?  Una verità nascosta?

La storia politica di quegli anni rimane sullo sfondo, il racconto, invece, è pulsante di emozioni forti e leali; la passione attraversa la vita di ogni personaggio tracciando una linea invisibile che ne marca i confini, permeando il flusso narrativo dalla prima alla ultima riga. Racconta di cose di ragazzi, poi di giovani rivoluzionari e gli adulti che sono diventati.

Per prelevare i primi tre capitoli selezionare la parola Download

Su books.google.it è possibile leggere diverse pagine casualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *